Le emozioni sono la nostra bussola interiore, e svolgono un ruolo importante nella nostra vita.

Se crediamo che le emozioni che proviamo siano dannose, il nostro corpo accuserà il colpo. Se invece impariamo a pensare che le emozioni hanno le loro funzioni e usi, e che possiamo controllare le nostre risposte, allora cambieremo completamente i loro effetti. 

Non rifiutare la manifestazione delle tue emozioni: è perfettamente normale il modo in cui ti senti. Invece, potrebbe essere interessante accoglierle e fermarsi ad osservarle e scoprire che stanno raccontando qualcosa di te.

Usiamo le nostre emozioni per muoverci nel mondo anche se spesso non ce ne accorgiamo. Se siamo felici rispondiamo con più entusiasmo, mentre, se siamo tristi o arrabbiati, siamo più vulnerabili all’ingiustizia.

Le emozioni che proviamo si riflettono direttamente sul nostro corpo in aree ben specifiche, a seconda dello stato d’animo che in quel momento viviamo.

Corpo e mente sono quindi inscindibilmente connessi da un legame molto stretto e l’uno influenza l’altro.

Diamo quindi uno sguardo dettagliato a ciò che le varie emozioni scatenano in noi:

Rabbia

L’emozione della rabbia concentra tutta la sua energia nella parte superiore del corpo, “infuocandoci” le mani.

Paura

I sentimenti di paura spesso ci paralizzano. L’energia da essa scaturita, si concentra maggiormente nella parte superiore del corpo, nella testa e nel torace, soprattutto a livello del cuore. 

Disgusto

Quando qualcosa ci disgusta proviamo un vero e proprio senso di nausea. L’energia si concentra a livello della gola e degli organi addominali.

Felicità

L’emozione della felicità è quella che tra tutte è in grado di accendere ed illuminare ogni parte del corpo. Ci dona positività e benessere.

Tristezza

Quando ci sentiamo tristi e preoccupati per i problemi che ci affliggono, i nostri corpi rispondono spegnendo la maggior parte della nostra energia vitale. Accende una scintilla di energia a livello del cuore e della mente. 

Ansia

La sensazione di ansia si concentra maggiormente nella zona toracica. Mentre, gli arti superiori ed inferiori sono inattivi.

Cosa si può fare in merito?

Lavora sulle emozioni attraverso cristalloterapia e massaggi mirati, questo ti aiuterà ad averne il controllo e non lasciare che prendano il sopravvento.

Crisoberillo: utile quando rabbia e paura sono le emozioni che governano la tua vita.

Rodonite: ci aiuta a controllare le nostre risposte individuali in situazioni pericolose o di crisi, superando shock, paure, traumi e gli stati caotici che creano.

Il quarzo citrino: è una pietra che attrae positività di ogni genere.

La tormalina blu: elimina la tristezza, libera le emozioni represse e porta felicità.

Ametista: un’eccellente pietra contro l’ansia.

Lavorare con le pietre massaggiando il corpo per scopi terapeutici, ha molteplici benefici tra cui riduce il disagio provocato dalle situazioni di tensioni e affaticamento psico-fisico.

Il corpo è sincero e non ci inganna. Tutti i sintomi e le espressioni somatiche, date dai muscoli, sono un grido di aiuto, ascoltiamole, osserviamole e prendiamone consapevolezza.